Preparazione di Esami delle urine

Urine

ESAME COMPLETO (chimico – fisico – microscopico)
Prima di effettuare la raccolta: LAVARSI LE MANI E LOCAMENTE CON SAPONE NEUTRO. Il campione va raccolto al mattino (preferibilmente); esso va posto in un contenitore idoneo, monouso (lo si può acquistare in farmacia o presso il laboratorio) fornito di etichetta sulla parete e consegnato in laboratorio al più presto. Non si accettano contenitori improvvisati.

URINE DELLE 24 ORE (per esami particolari)
Modalità di raccolta: alle 7 del mattino urinare scartando l’urina emessa, da quel momento tutte le urine emesse vanno raccolte in un contenitore, ben pulito e di adeguata grandezza (lo si può acquistare in farmacia) includendo anche l’ultima quantità alle 7 del mattino successivo. Durante la raccolta il contenitore deve essere mantenuto in frigo (+4° C). Il campione completo va consegnato in laboratorio il più presto possibile. Va consegnato solo un campione dell’intera raccolta (non l’intero contenitore) annotando la quantità totale di urina raccolta nelle 24 ore.

ESAME COLTURA DELLE URINE (URINO COLTURA)

Prima di effettuare la raccolta: LAVARSI LE MANI E LOCAMENTE CON SAPONE NEUTRO. Il campione va raccolto al mattino (preferibilmente); il primo getto va eliminato e deve essere raccolto il mitto intermedio.  La raccolta va fatta in un contenitore STERILE acquistabile in farmacia o ritirabile in laboratorio. Il campione va  fornito di etichetta sulla parete e consegnato in laboratorio al più presto possibile. Non si accettano contenitori improvvisati.

CITOLOGIA URINARIA
La raccolta si effettua su contenitori speciali da ritirare presso il Laboratorio.